MATTI PER IL CALCIO MANIFESTAZIONE UISP A MONTALTO DI C. DAL 27 AL 29 SETTEMBRE
Data: 26/09/2007 -
Categoria: Calcio
Prenderà il via giovedì 27 settembre a Montalto di Castro(Vt), “Matti per il calcio”, la rassegna nazionale di calcio a sette organizzata dall'Uisp. Una manifestazione unica nel suo genere che è occasione d’incontro e di gioco per utenti dei Servizi di salute mentale che hanno già intrapreso con l’Uisp un percorso sportivo e terapeutico di questo tipo.
La manifestazione è collegata anche al premio "Sandro Ciotti" che si svolgerà a Montalto di Castro il 13 e 14 ottobre: anche le squadre dei Centri di Igiene Mentale porteranno striscioni e supporter al seguito. Il 28 sera si svolgerà la cerimonia di premiazione ed il convegno: "Matti per il calcio: prevenzione, cura, terapia". Queste sono le squadre provenienti da tutta Italia che parteciperanno alla manifestazione: - A.D. Pol. La Torre / Olimpia Onlus (Iglesias) - C.T.A. "S. Antonio" (Enna) - DSM Lecce Area Nord (Lecce) - Happy Sport Modena (Modena) - Centro Diurno Valvibrata (Teramo) - Coop. Soc. L'Airone (Pescara) - G.S. Bellaria Cappuccini (Pontedera) - Pol. "Và pensiero " Parma - Pol. Aurora Prato (società unica) - Il Gabbiano RM/A (Roma) - Dinamo 38 (Roma) - Comunità terapeutica "Villa Letizia" (Roma) - Colpi di testa (Torino) - Selezione (Associazione) "Matti per il calcio!" (Torino) - Comitato provinciale Uisp Varese - Libera RM/D (Roma)
“Sono molte in Italia- ricorda Simone Pacciani, presidente della Lega Calcio Uisp- le realtà che si occupano di calcio per disabili mentali. Varie esperienze e molti studi ci dicono che lo sport e il calcio possono avere effetti terapeutici, sia in termini di attività fisica all’aria aperta, sia in termini d’integrazione, socializzazione e spirito di squadra. Inoltre, gli effetti positivi sono legati all’umore dei pazienti. Partendo da questi dati, quest’anno ci siamo impegnati a raccogliere in questa prima rassegna nazionale l’entusiasmo di tutti questi giocatori “particolari” e di coloro che hanno seguito e incentivato questa attività fin dall’inizio, come gli allenatori e i medici psichiatri. L’obiettivo è dare a quest’attività sportiva una maggiore visibilità all’esterno, per coinvolgere altri centri di salute mentale nella pratica calcistica e diffondere maggiormente l’idea di sport come integrazione”.
Per informazioni: Lega nazionale calcio Uisp: tel: 075/5727542; fax: 075/5726684; sito web: www.legacalciouisp.it; calcio@uisp.it
|
|