Archivio articoli

Sezioni sportive
- Aeromodellismo
- Atletica
- Bocciofila
- Calcio
- Ciclismo
- Ippica
- Motogruppo
- Palazzetto dello Sport
- Pattinaggio
- Sci
- Tennis
- Tiro a Volo
- Vela - Windsurf
- Varie

Link
- Comune di Montalto di Castro
- Misericordia Montalto
- Previsioni del tempo
- Protezione Civile
- Tutto su Montalto di Castro


 

7° Maratonina Archeologica di Vulci

 Data: 22/09/2012 - Categoria: Atletica

Si corre domenica 7 ottobre, con partenza alle ore 10.00, la settima edizione della "Maratonina Archeologica di Vulci". La gara di 11 Km è inserita nel Calendario Corrintuscia 2012. Sono previsti anche minipercorsi per bambini e una passeggiata non competitva di circa 4 km.

La gara si svolgerà presso il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci, dove si possono ammirare gli scavi archeologici dell'antica metropoli etrusco-romana di Vulci, le nobili tombe etrusche, i reperti esposti nel Museo Nazionale Archeologico, il tutto immerso in una natura dai tratti incontaminati.

Come raggiungere il Parco di Vulci

La partenza avverà poco distante dalla bigliettera del Parco, all'interno della quale avverrano le iscrizioni e il ritiro dei pettorali. A tutti gli atleti verrà consegnata una maglietta ricordo della manifestazione con stampata la Sfinge, riproduzione della Sfinge etrusca, risalente alla prima metà del VI secolo a.C., rinvenuta lo scorso anno durante alcuni scavi all'interno di una tomba nella necropoli dell'Osteria, e visitabile presso il Museo Nazionale Archeologico di Vulci al Castello della Badia.

Alle ore 9.15 prenderà il via una manifestazione promozionale riservata ai più piccoli, mentre la gara competitiva avrà inizio alle ore 10.00 avrà inizio la gara competitiva e a seguire partirà la passeggiata non competitiva.

Descrizione del percorso

Subito dopo la partenza si arriva al famoso laghetto del Pellicone, dove sono stati girati diversi film. Dopo aver attraversato un boschetto, tra ruscelli e ponti caratteristici in legno, si percorre uno stretto sentiero dove bisognerà correre in fila indiana. Dopo aver percorso un tratto pianeggiante sopra alle vallate del Fiume Fiora, tramite una scalinata si raggiunge il fiume, che verrà costeggiato per circa 300 metri, per arrivare quindi alla famosa strada romana chiamata "Decumano", che condurrà alla Porta Nord. Quindi, al 4° km, si passa di nuovo di nuovo al punto di partenza: la passeggiata non competitiva termina qui il suo percorso, mentre la gara competitiva troverà il primo ristoro. Dopo circa 500 metri si arriva alla Città di Vulci, e da qui si raggiunge di nuovo il Fiume Fiora e si costeggia il famoso porto fluviale. Una volta oltrepassato il fiume tramite un ponte di ferro, dopo un tratto in salita di circa 250 metri, si percorre un tratto di Decumano recentemente scoperto, passando nelle vicinanze della Tomba François; si raggiunge poi una strada di macco che verrà percorsa per circa 3 km e che condurrà al Castello della Badia. Qui, molto suggestivo sarà il passaggio sopra il famosissimo Ponte della Badia ed altrettanto suggestiva sarà la prosecuzione del percorso, che farà raggiungere il punto d’arrivo fiancheggiando tombe etrusche e ruscelli.

All'arrivo potrà essere degustato un ricco buffet con prodotti tipici locali.

A partire dalle ore 12.30 sarà possibile mangiare presso i ristoranti convenzionati "Casale dell'Osteria" e "Casaletto Mengarelli" che si trovano all'interno del Parco.

Nel pomeriggio, alle ore 14.30, sarà messa a disposizione una guida per la visita del Parco e del Museo.

Categorie

Sono previste 10 categorie maschili e 4 categorie femminile così suddivise:

CATEGORIE MASCHILI

(A M20/M25) (B M30) (C M35) (D M40) (E M45) (F M50) (G M55) (H M60) (I M65) (L M70/PREC)

CATEGORIE FEMMINILI

(M = F20/25/30) (N = F35/40) (O = F45/50) (P = F55/PREC.)

Premiazioni

PREMIAZIONE PRIMI 3 ASSOLUTI UOMINI/DONNE
con targhe e pacco alimentare

PREMI DI CATEGORIA
1° pacco alimentare
2° pacco alimentare
3° pacco alimentare
4° pacco alimentare
5° pacco alimentare
6° caciotta
7° caciotta
8° olio DOP Canino
9° olio DOP Canino
10° olio DOP Canino

dall'11° in poi conf. 3 bottiglie di vino

PREMIAZIONE DI SOCIETA' (minimo 10 arrivati)
premiazione con pacco alimentare alle prime 5 società più numerose

PREMIO SPECIALE IN GENERI ALIMENTARI ALLA SOCIETA' CON MAGGIOR NUMERO DI PARTECIPANTI SOMMANDO GLI ISCRITTI ALLA GARA COMPETITIVA, ALLA NON COMPETITIVA E AI MINIPERCORSI

A TUTTE LE SOCIETA' CON ALMENO DIECI ISCRITTI ALLA GARA COMPETITIVA VERRA' CONSEGNATA UNA RIPRODUZIONE DEL CASTELLO DELLA BADIA

Info

Per informazioni contattare Maietto Massimo al  338-4794018 .

La quota di iscrizione è di 7 euro.

E' consigliata la preiscrizione, da inviare all'indirizzo mail segreteria@montaltosport.it o al n. di fax 0766879885. Indicare cognome, nome, sesso, data di nascita, società di appartenenza e inviare copia del tesserino o del certificato medico agonistico.


 

« Pagina precedente

Realizzazione web Global Net Service
Polisportiva Montalto - Sede: Via Gravisca, snc - 01014 Montalto di Castro (VT)
Indirizzo corrispondenza: c/o Palazzetto dello Sport - Località Arcipretura - 01014 MONTALTO DI CASTRO (VT)
Telefono/Fax 0766.879.885