Archivio articoli

Sezioni sportive
- Aeromodellismo
- Atletica
- Bocciofila
- Calcio
- Ciclismo
- Ippica
- Motogruppo
- Palazzetto dello Sport
- Pattinaggio
- Sci
- Tennis
- Tiro a Volo
- Vela - Windsurf
- Varie

Link
- Comune di Montalto di Castro
- Misericordia Montalto
- Previsioni del tempo
- Protezione Civile
- Tutto su Montalto di Castro


 

MATTI PER IL CALCIO: CONCLUSA CON IL SUCCESSO DI VARESE LA RASSEGNA NAZIONALE. PER IL FUTURO OBIETTIVO EUROPA

 Data: 25/09/2009 - Categoria: Calcio

A vincere il torneo, i ragazzi dell’Associazione "Cittadini del Mondo" di Varese (2-1 il risultato al termine della finalissima che li ha visti scendere in campo con i romani del Tucano), ma la vittoria vera è di  tutte le altre squadre che hanno partecipato ai tre giorni allo Stadio di Montalto di Castro dove si è svolta la terza edizione di "Matti per il calcio", la Rassegna nazionale dedicata ad utenti, medici e infermieri dei centri di salute mentale, in tutto oltre 250 atleti. Una  manifestazione che si consolida anno dopo anno e che, per il prossimo guarda addirittura oltre confine, con l’obiettivo di coinvolgere rappresentative europee.
"Matti per il calcio" sta ottenendo anche una sempre maggiore attenzione da parte dei media nazionali. Presente a questa edizione la Redazione di Rai Sport, con la trasmissione "Dribbling" su Rai Due.

Alla premiazione presente l’assessore allo sport Vittorio Renzi, il presidente della Uisp Lazio, l’olimpionico Daniele Masala e il presidente della Lega nazionale calcio Uisp Simone Pacciani

Da un punto di vista strettamente "agonistico" la finale 3°/4° posto ha visto predominare, in un derby tutto romano, il team di Libera Roma sui cugini Real...mente.

VEDI IL VIDEO SU MAREMMAOGGI

VEDI IL SERVIZIO SULLA RAI

di seguito l'articolo pubblicato dal nostro sito il 7 settembre 2009

Matti per il calcio: a Montalto di Castro (Vt), dal 17 al 19 settembre 250 pazienti con disagi mentali e psichici scendono in campo per stare meglio.

Il calcio per stare meglio, per ritrovare stimoli ed emozioni: è “Matti per il calcio”, rassegna nazionale Uisp con 16 squadre formate dai Dipartimenti di salute mentale delle Asl di tutta Italia che si incontreranno a Montalto di Castro (Vt) da giovedì 17 a sabato 19 settembre.

La manifestazione, con il patrocinio del Comune di Montalto di Castro, è resa possibile grazie anche alla collaborazione dell'ENEL sempre attenta alle politiche di integrazione sociale.

Sono passati trentun anni da quando la legge Basaglia ha imposto la chiusura dei manicomi. E al contenimento fisico e alle terapie farmaceutiche, l’Uisp risponde con il pallone: “Dal momento in cui oltrepassa il muro dell'internamento – scriveva Basaglia - il malato entra in una nuova dimensione di vuoto emozionale”.

Colmare quel vuoto utilizzando il calcio: intorno a questa idea si sono mosse da tempo molte Asl italiane insieme a molti psichiatri. Sono state formate squadre composte da malati, infermieri e medici che nell’arco dell’anno si allenano e partecipano ai Campionati Uisp territoriali.

Poi, tre anni fa, queste iniziative territoriali sono diventate una vera e propria Rassegna nazionale che, anche quest’anno, si terrà a Montalto di Castro, presso l’impianto comunale. Per tutto il weekend dal 17 al 19 settembre, dalle ore 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 19, sedici squadre si affronteranno in un torneo di calcio a sette: complessivamente saranno 250 i giocatori che scenderanno in campo.

"Il calcio, in molti casi, può essere considerato un’efficace alternativa alle medicine – dice Simone Pacciani, presidente Lega calcio Uisp - se le mura cronicizzano manie e fissazioni, il calcio insegna a stare con gli altri, ad uscire dall’isolamento, al rispetto delle regole e all’assunzione di responsabilità. Per persone con disagio psichico e mentale lo sport è un’importante un’occasione di riabilitazione e integrazione sociale”.

Queste alcune delle squadre che parteciperanno a “Matti per il calcio”: La Torre Carbonia/Special Olimpic (Carbonia), Asd “Fuori di testa” (Fabriano), Rugiada Asd Onlus (Firenze), Polisportiva Insieme per sport (Genova), “Folletti 99” (L’Aquila), Gs. “Va’ Pensiero” (Parma), L’Airone (Pescara), Libera Rm/D (Roma), Real...mente Roma (Roma), Asd polisportiva Fuoric’entro (Trieste), Gs. Bellaria – Cappuccini Pontedera (Valdera), Asd Cittadini del Mondo (Varese), Città Solidale (Brindisi), CSM Massafra (Massafra), InGenio Calcio COLPI di TESTA (Torino), BLATTA BOYS – Selezione Matti per il calcio - Torino.

 


 

« Pagina precedente

Realizzazione web Global Net Service
Polisportiva Montalto - Sede: Via Gravisca, snc - 01014 Montalto di Castro (VT)
Indirizzo corrispondenza: c/o Palazzetto dello Sport - Località Arcipretura - 01014 MONTALTO DI CASTRO (VT)
Telefono/Fax 0766.879.885